Attività pratiche
Ecco i progetti esperienziali che abbiamo curato nell’anno scolastico 2021-2022; alcuni hanno accompagnato i bimbi e le bimbe per tutto l’anno, altri invece si sono susseguiti per periodi limitati, in base alle necessità educative, didattiche e organizzative.
Yoga
Praticare yoga in tenera età stimola l’acquisizione di una postura corretta e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio; e poi, è così rilassante stiracchiarsi all’ombra degli alberi!
Ambiente
Riparare, riusare, riciclare è diventato un mantra; la creatività è il nostro strumento principale. Parliamo dell’uomo e del suo impatto sull’ambiente, degli animali e del loro ruolo nell’ecosistema; senza imporre una visione piantiamo il seme della coscienza e delle buone pratiche.
Teatro
Non solo tecniche di recitazione ma anche, e soprattutto, imparare ad ascoltare e rispettare i turni di parola (che faticaccia, eh?), sperimentare la comunicazione non verbale, riconoscere e gestire le emozioni.
Musica
Alla scoperta di strumenti e sonorità: musica è un progetto corale che concilia la curiosità individuale con il lavoro armonico di tutto il gruppo.
Mercatino
Chissà perché studiare la matematica sui libri è così noioso… invece, andare al mercato, comprare la frutta per fare succhi e spremute e rivenderli ai genitori è molto più divertente!
Giocoleria
Si può stimolare l’attenzione in modo divertente? Certo, con la giocoleria; per non parlare della coordinazione, del confronto coi propri limiti, dell’opportunità di sbagliare e di gioire dei propri progressi e di quelli altrui.
Revisione di un articolo scientifico
Nell’ambito del progetto Young Reviewers, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata, i bambini e le bambine più grandi hanno partecipato alla revisione di un articolo scientifico in lingua inglese sull’amplificazione polare degli effetti del riscaldamento climatico. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista scientifica Frontieres for young minds; lo puoi leggere qui.
Giornalino
Come funziona una redazione? Al di là dei ruoli, abbiamo toccato con mano il valore aggiunto della collaborazione e la necessità di svolgere il proprio compito con accuratezza, nel rispetto di chi lavora con noi e di chi leggerà il giornalino.
Arte
Un percorso che ci ha portati in giro per il modo a conoscere differenti tecniche creative: dai dipinti alle pitture rupestri, dalla scultura alle maschere, dai graffiti ai tatuaggi. Arte come espressione di una cultura, racconto di una storia, manifestazione del proprio essere, arte come conoscenza e rispetto.
Orto
Che fatica coltivare la terra, ma che soddisfazione quando spuntano i primi frutti! Guardiamo la natura che cambia, ci prendiamo cura del nostro giardino e facciamo merenda con i piselli freschi.








Uscite didattiche 2021-2022
Appena possibile ci siamo scatenati! Siamo andati costantemente in biblioteca, per prendere libri in prestito o partecipare ai laboratori organizzati da Sabrina, la bibliotecaria di Colonna; abbiamo esplorato la città e siamo diventati grandi amici del fruttivendolo; ma siamo stati anche in giro per i Castelli Romani e non solo, guardate un po’:
Paleontologi per un giorno
Durante la visita al museo civico naturalistico dei Monti Prenestini abbiamo partecipato a uno scavo simulato per trovare i fossili e imparare a catalogarli come un vero paleontologo. Siamo stati anche nel centro di Capranica Prenestina e lungo i suoi sentieri naturali, per riconoscere le tracce storiche della vita nel territorio.
Un’Odissea moderna
Mantenete la calma, non abbiamo vissuto alcuna esperienza travagliata, ma siamo andati al teatro Marconi a Roma per assistere a una spettacolo ispirato proprio all’Odissea di Omero.
La storia romana tra monumenti e cibo
Quale miglior modo per arricchire una gita storica se non organizzare un pranzo a tema? Infatti, dopo la visita al circuito archeologico monumentale di Albano Laziale ci siamo rifocillati alla maniera degli antichi Romani, con le pietanze tradizionali, le posate e le usanze dell’epoca, mancava solo il vino; Al grottino vino e cucina ha preparato in esclusiva per noi la tipica gustatio.
Mestieri e artigianato: storie locali
Ci siamo guadagnati il pranzo imparando a preparare gli gnocchi “a coa de soreca”; abbiamo scoperto i segreti delle api con un’arnia didattica; siamo andati a caccia di tartufo e abbiamo anche capito come si costruiscono i cestini di vimini! Grazie all’Hotel Cremona di Genazzano e a Massimo Di Marco.
La vita senza elettricità
Come vivevano i nostri antenati? Come si difendevano, come si scaldavano, cosa mangiavano? All’Archeoparco Vulcano di Rocca Priora ci siamo cimentati in molte attività come il tiro con l’arco, la manipolazione dell’argilla e l’accensione del fuoco, confrontando varie tecniche dalla preistoria all’antica Roma; sembrava che le pagine dei libri di storia prendessero vita! Ora sappiamo scheggiare una selce, usare un microscopio da campo, orientarci con la bussola e perfino aiutare un soldato romano a vestirsi.
Scienza che sembra magia
Facce sbalordite davanti a una plasma ball, meraviglia per la levitazione magnetica, stupore da elettrizzazione; tutto questo al laboratorio sui fenomeni elettrici e magnetici organizzato per Scienza in Festa a Frascati.
C’è chi dice NO
In occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci è partito proprio da Colonna il Festival della Legalità, una manifestazione itinerante per sensibilizzare la comunità contro la violenza e ogni forma di sopruso. Voci autorevoli, simboli e grande partecipazione.









